sabato 21 marzo 2009

Trash 5 – De Nuevo De Nuevo Tu

Assaporo i raggi di sole che mi accarezzano la pelle ustionandomi. Sdraiato sul lettino come al solito leggo. Felice.

Questa volta è Whiskey Sour. In cui il detective, donna, si chiama Jacqueline – Jack per gli amici – Daniels. Valuto la possibilità di utilizzare lo stesso stratagemma per una serie di romanzi gialli all'italiana con la protagonista che fa di nome Soda Campari così che quando si presenta tipo 007 possa dire, invece di Bond James Bond, Campari Soda Campari. Credo possa funzionare.

Mi ritornano in mente gli esami di maturità e la tipa che mi interrogava in inglese che mi chiede – ma lei come lo tradurrebbe in italiano il libro di Wilde The importance of being Earnest. E io impietrito – In effects traducing it in L'importanza di chiamarsi Ernesto looks a little bit pecion. E lei – Of course much better L'importanza di chiamarsi Franco isnt it?. E io illuminandomi d'immenso – Yes sure and why not L'importanza di chiamarsi Mario eh? Strizzo l'occhiolino e la lascio interdetta a mia volta.

Ma torniamo al lettino e a me che leggo al sole. E a me che all'improvviso mi sento ricoprire da un'ombra umana. E a me che alzo gli occhi e lo vedo lì sorridente come una patata e in tenuta da tennis. Lo squadro e ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va. Ma lui tronfio mi anticipa nella spiegazione.

El Dindondero – Sì lo so ho un calzino bianco e uno nero. Non avevo voglia di cercarne due uguali stamattina
Io – Dindondè, non è quello. E' che hai le scarpe una bianca e una nera...
El Dindondero – Per forza, ho dovuto abbinarle coi calzini
Io – Quindi giochi con una Reebok e un mocassino giusto? Ti cuoci un piede lo sai sì?
El Dindondero – Che ci vuoi fare. Chi bello vuole apparire...

E mi lascia lì. Conscio che anni prima a quell'esame avrei dovuto rispondere L'importanza di essere Dindondero.

Nessun commento:

Post più popolari