sabato 14 marzo 2009

On the Road 2 - Qatar

Il paese che stavolta ci ospita è decisamente e inequivocabilmente ostile. Lo capisci perché il rapporto con il locale Centro Commerciale (C.C.) non è certo idilliaco. Intanto l'impatto cromatico ti fa pensare di soffrire di cataratta precox. O che devi finalmente dare una pulita ai Ray-ban. E invece no. O meglio, gli occhiali sono sì fatalmente zozzi ma non è colpa loro.

Prendi per esempio i taxi. Sono di un azzurro che non si riesce nemmeno a definire. Direi così, un azzurro Nonna Papera. E poi le insegne e le immagini dei negozi. Avete presente quando lasciate un poster o una foto o una scritta o Nonna Papera esposti al sole? Dopo anni succede che si sbiadiscono. Ok direte, cazzo vuoi, sei in un paese dove non piove mai per forza che tutto sembra scolorito. Stronzi dirò io, cazzo giudicate come al solito prima di farmi finire di parlare.

Vi do ragione per tutto ciò che sta lungo le strade, “all'esterno”. Ma io parlo dei negozi “all'interno” del C.C. Ma cazzo. Sembra che abbiano riciclato tutto. Cioè tipo ho un negozio da vent'anni sul lungomare, mettiamo faccio il fotografo. Mettiamo pure che ho sempre lo stesso materiale in vetrina da almeno due lustri. Mettiamo che chiudo e riapro in un C.C nuovo nuovo e zackete ci piazzo le stesse cose? Come avere il commercio nell'animo insomma. E poi prendiamo l'arredo nelle zone comuni dove si mangia. Anni 70. Ma dico io, il C.C. me l'hanno tirato su cinque anni fa, com'è che i tavoli e le sedie sono in finta-formica tutta sbreccata e i divanetti appoggiati alle pareti sono di pelle rossa febbre del sabato sera?

E mentre addento una mezza chilata di Kebab mi si apre il terzo occhio e arriva l'illuminazione. Gli americani. E' colpa dello Zio Sam. Loro costruiscono a secchiate in questa terra. E tirano su un bel C.C. coi materiali di riciclo di qualche C.C. made in USA oramai divenuto polvere. Geniale. Perfido. Il problema è che poi la gente si incazza di brutto quando se ne rende conto. Che al C.C. ci si portano i bambini. E i bambini sono gli adulti di domani. Che crescono intuendo che lo Zio Sam ci ha messo lo zampino. E odiandolo. E l'odio genera odio. Non chiediamoci poi come mai esiste il terrorismo.

Nessun commento:

Post più popolari