giovedì 14 maggio 2009

On the Road 9 – Sushi e Strusci

Sono da sempre convinto che al ristorante giapponese sia obbligatorio mangiare quasi tutte le robe che ti portano in un sol boccone. Specialmente sushi e rolli di varia natura. Il che può provocare delle scene rivoltanti specialmente se state tentando di ficcarvi in bocca per intero un Futomaki delle dimensioni di un disco volante. A me poi fa impazzire il sushi bar con i piattini che corrono tutto intorno al bancone. Twikkete twikkete ehi quello me piace twikkete twikkete gnammete.

Allora l'altra sera sono lì con Sprillicapilli e ci abbiamo già dato dentro con una dozzina di piattelli vari quando si siedono esattamente di fronte a noi due orientali. Da bravi primi della classe noi ci prodighiamo subito nelle lezioni imparate dai preziosi cartoni nipponici. Li guardiamo sorridiamo e poi badabammete giù tutto per intero un bel pezzo di sushi-salmone. Sorridiamo di nuovo mostrando boli alimentari di varia specie e natura. Loro ci guardano perplessi il che a nostra volta ci rende particolarmente basiti.

Li osserviamo quindi darsi da fare con i preparativi. Versano la soia ficcandoci dentro quella roba verde piccantissima, si toccano con nonscialanza sotto al bancone, poi scartano le bacchette, si ritoccano, mi tocco pure io che così mi sento voyeur, twikkete twikkete me piace quello (ma come non erano orientali?...), si riritoccano, sbavo sputazzando gocce di tè verde un po' ovunque, finalmente accalappiano due piattini. Una porzione di rigatoni alla carbonara (ma da dove cazzo li hanno tirati fuori?....) e un rollo molto elegante con una striscia di avocado all'esterno, una fetta di qualche specie di pesce e un arrotolamento di riso. In religioso silenzio li osserviamo portarsi le bacchette alle labbra con perizia.

Dai così, dai così. E cazzo sia lei che lui tirano un morso al rollo riuscendo a non far cadere nemmeno un chicco di riso. Sento la mascella di Sprillicapilli colpire pesantemente il sushi-tapisroulant. Io che urlo – sacrilegio. Loro che si ingozzano col la restante metà e poi si ririritoccano sotto al bancone. Lui è eccitato come un caimano. Lo si capisce perché è tutto rosso. Rosso. Rosso. Troppo Rosso. Paonazzo direi. Violaceo. Poi fracassa al suolo gira gli occhi all'indietro e esala gli ultimi tre respiri della propria vita.

Sprillicapilli e il sottoscritto ci fissiamo e col tovagliolo ci ripuliamo il mento lentamente. Le lezioni dei cartoni non vanno mai dimenticate. Il sushi va ingollato. Niente morsi cazzo. Lo sanno tutti.

20 commenti:

Pupottina ha detto...

ahahahahahahah
divertente serata giapponese!
non ho vuto mai il piacere di assaggiare il sushi e tutto il resto, ma seguirò i tuoi consigli...
;-)
buon giovedì

Pupottina ha detto...

rispondo: sì
a causa dei contenuti ...

NikkoHell ha detto...

Ma se non c'è nemmeno l'avviso sui contenuti quando si apre il tuo blog!!!!

Potrebbe essere per il titolo? C'è la parola sesso, avranno qualche automatismo del cazzo.

Non c'è un contatto per inviare lettere di protesta? Del tipo Caro Adsense, li mejo mortacci tua...e via così..-

Vale ha detto...

sushi... è da troppo che non lo mangio :) dovrò andarci presto...

NikkoHell ha detto...

oh beh io non rifuto mai un sushi anche volante! :))))

nua ha detto...

io ho provato a mangiarlo una sola volta e mi è andato tutto nel naso. Non mi piace nemmeno un po'. Adoro solo gli involtini primavera. Ho anche provato a farli da sola e mi si sono tutti incollati nella pentola anti aderente.

Laura S. ha detto...

...Sono allergica al pesce...non saprò mai che sapore hanno il salmone ed il caciucco, figuriamoci il sushi.
(Ma sono riuscite a trascinarmici ugualmente in quel malnato ristorante, due mie amiche! Il katsudon che credo si scriva così...è una specie di bistecca di maiale iper-molliccia, fatta a tocchetti, immersa in un riso scotto e brodoso ed inondata di semi di sesamo...non è manco male ma tutto quel sesamo...o_O)
Per non parlare dell'ora di attesa...che si erano dimenticati le nostre ordinazioni....
Mai più là dentro.
Ciao

NikkoHell ha detto...

@nua - e noooo no no no. l'involtino primavera è c i n e s e! lallerolallà

@Laura - katsudon suona veramente veramente male...

nua ha detto...

vedi? Sono una frana. Oddio, nua è una frana, nua è una fra-na, lallero!
Io ho sempre una sottile fifa di commentare, perché temo le risposte. Meno male che tu sei buono!

Pupottina ha detto...

è vero! abbiamo tutti un po' di autolesionismo!

Dira ha detto...

Ma alla fine lo avete salvato o è morto?

NikkoHell ha detto...

@Nua: W le fra-neeee!!! tu commenta commenta che te frega delle risposte. Che poi sono sempre meglio le domande delle risposte. O almeno mi pare. E oddio ho aperto una parentesi e allora )

@Sapo: non lo so se è morto. se ne semo annati scandalizzati. ora che ci penso manco il conto abbiamo pagato...sai com'è approfittando della confusione...

Laura S. ha detto...

...Se per quello anche a vedersi il katsudon non era il massimo...
XD
Ciao!

Lindalov ha detto...

Nikkosan!

Nei cartoni giapan mangiano il riso alla velocità della luce, portandosi la scodella sotto i buchi del naso, così non perdono nemmeno un chicco.

Bono il sushi.

Hai Nikkosan!

Unknown ha detto...

anche se son le 10.30 m'è venuta una fame di sushi che non hai idea.
specificare pls (anche con ausilio fotografico) sprillicapilli.

Unknown ha detto...

AH! io ti quoto troppissimo che è cosa che sanno tutti che il giappo si mangia in un solo boccone! è una cosa proprio ovvia!
(hai capito perchè si toccavano?)

NikkoHell ha detto...

che è conosci qualcuno di nome Sprillicapilli????

Sul perchè si toccavano una qualche idea potrei anche averla...

Anonimo ha detto...

Sprillicapilli c'est moi :)
Confermo, è tutto vero!!

la vita secondo Vale ha detto...

Al ristorante giapponese non ci sono ancora andata ma tutti dicono che il sushi ha un che di afrodisiaco, sarà perchè se sopravvivi poi hai voglia di "festeggiare"? ;)))

NikkoHell ha detto...

per questo forse i due si toccavano sotto al tavolo....

Post più popolari