venerdì 2 aprile 2010

Teknikamente 14 - Creatori di Softuèr

Anno 1647 (e non scordiamocelo eh...)

Sblindulo - Deh cara orsù dobbiam trovare il modo di calcolare il numero di focacce da produrre giorno per giorno considerando eh quanti clienti si hanno al dì...
Sblindula - Ma che te vo calcolà, oh Sblindo. Toh deh usa sto pallottoliere che ti tira fori dei numeri a casaccio. Si basa su una formula di più di 100 anni fa di quel testone del Leonardo.
Sblindulo - Oh bellina, ora la fo' diventa mia sta formulina. E sì che tanto il numero di clienti è a caso, tanto vale usare sta formula che dà numeri a cazzo. Via va.

Oggi
Omo dei Test - Ma porcaccia la miseriaccia mi sai dire come cazzo è che sta routine ogni tanto mi tira fuori un valore maggiore di 42 e qualche volta invece è minore?
Softuèraro - Beh dai vediamo un po', considera che facendo il fratto-due di quattro moltiplicato per il valore assoluto di 54, abbassando l'esponente di tre e flettendo le braccia a mo' di 5, i risultati sblindulati a cappella che hai ottenuto sono assolutamente in linea con quello che mi aspetto
Omo dei Test - Puttana ladra, mica c'ho capito un cazzo di quel che mi hai detto. Rispiega un po' un secondo...
Softuèraro - Omo, ma che cazzo vuoi che ne sappia. Sti numeri escono fuori da un pezzo di softuèr scritto cinquanta anni fa. E' il cuore del nostro softuèr, chi sei tu per voler capire uno dei dodici comandamenti?
Omo dei Test - Sicuro non ci sia un errore eh?
Softuèraro - Oh ciccio, sta roba qua è stata scritta prendendo a riferimento una formula infallibile del 1647. Abbassa la cresta va, che qui mica diamo numeri a casaccio
Omo dei Test - Beh sì, non volevo mica insinuare. Sai che c'è? Mi è venuta voglia di focaccia, a te?

Sblindulo, Sblindula.

2 commenti:

Laura S. ha detto...

Illuminante, direi...

CoB ha detto...

E' difficile spiegare certe emozioni a chi non sta in sito.
Io sono un sostenitore del Metodo Scientifico, ma quando, per capire dove è collegato un cavo, lo devi staccare e vedere quale lucina dei nove switch 48-porte si spegne, viene il sospetto che effettivamente si lavori a cazzo di cane.
Saluti da Cipro -.-

Post più popolari